Progetto Educativo
Progetto educativo individualizzato
Il Progetto educativo individuale rappresenta l’espressione concreta della presa in carico del minore da parte della comunità e al suo interno sono definiti gli obiettivi da raggiungere, i tempi, le metodologie e gli interventi che si intraprendono.
Il Progetto specifica quali sono gli interventi previsti per sostenere il minore nel percorso di temporanea separazione della famiglia, nella elaborazione del vissuto traumatico legato alla separazione, nel graduale processo maturativo interno e nello sviluppo e potenziamento dei propri aspetti identitari.
Attività
Il percorso educativo per rispondere alla complessità e alla processualità dei bisogni del minore richiede strutture e luoghi scenici diversificati e complementari tra loro, cui offrono una conoscenza reale di continuità e integrazione delle esperienze personali e interpersonali, somatiche e psichiche, passate, presenti e future, che aiutano a costruire una storia propria e, attraverso questa, un'identità.
In questo contesto il gruppo rappresenta l'ambiente che facilita lo sviluppo emotivo e l'integrazione.
Le attività promosse e strutturate sono molteplici:
Attività quotidiane
Attività didattiche e formative
Attività socializzanti
Le attività socializzanti in particolare si riferiscono a:
-
Escursioni naturalistiche
-
Gite
-
Uscite (cinema, cene, etc.)
-
Attività di integrazione sul territorio
Laboratori
I laboratori favoriscono l'accesso al potenziale personale, permettono il recupero di forme espressive trascurate oltreché lo sviluppo delle risposte di problem solving.
-
Laboratorio artistico/teatrale:
-
Attività tecnico-musicali:.
-
Espressione corporea:
-
Musicoterapia:
-
Attività sportive:
La Comunità per lo svolgimento delle attività si avvale della collaborazione dei servizi offerti dal territorio.
Interventi
L’allontanamento dal nucleo familiare d’origine, per quanto quest’ultimo possa essere un ambiente problematico e disfunzionale, rappresenta sempre un momento molto difficile. La Comunità promuove fin dall’accoglienza il supporto psicologico ed emotivo del minore e struttura specifici piani di intervento individualizzati lungo tutto il percorso all’interno della comunità.
-
Colloquio psicologico
-
Intervento educativo
-
Incontri di gruppo
-
Intervento sociale
-
Intervento artistico espressivo (teatro, arteterapia, musica) individuale e in piccolo gruppo.